
Dr. Alessandro Marsili
Ho conseguito Laurea con lode in medicina e chirurgia all’Università di Pisa nel 2000 e sempre a Pisa, nel 2005, mi sono specializzato in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso la prestigiosa Scuola allora diretta dal Prof. Aldo Pinchera.
Dal 2007 al 2011 ho perfezionato la mia formazione negli Stai Uniti, presso l’Harvard Medical School di Boston, sotto la guida del Prof. Reed Larsen.
Successivamente ho continuato ad esercitare la mia attività clinica e di ricerca sia all’interno del Dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Pisa sia come libero professionista, con particolare interesse clinico e di ricerca rivolto allo studio delle patologie tiroidee e dell’obesità (e dei rapporti fra queste).
Sono autore di oltre 30 articoli originali su riviste scientifiche internazionali recensite su PubMed.
Sono membro di società Scientifiche nazionali e Internazionali: Società Italiana di Endocrinologia, Società Italiana Obesità; Associazione Ex Allievi Endocrinologia Pisana, European Thyroid Association, Endocrine Society.
Ho partecipato come relatore a congressi nazionali e internazionali.
Ho ricevuto premi per la ricerca dall’Endocrine Society, dall’Harvard Medical School, dall’Associazione Italia della Tiroide, dalla Regione Toscana.
27 settembre 2000
- Facoltà di Medicina e Chirurgia – Università di Pisa
Laurea in Medicina e Chirurgia
Durata 6 anni, Votazione: 110/110 e lode
18 Ottobre 2005
- Specializzato nel 2005 in Endocrinologia E Malattie del Metabolismo presso il Dipartimento di Endocrinologia dell’Università di Pisa, sotto la guida del Prof. Pinchera.
22 Settembre 2009
- Conseguito Dottorato di Ricerca in Endocrinologia e Malattie del Metabolismo presso l’Università di Pisa nel 2009
Giugno 2007-Settembre 2011
- Perfezionamento (pre-) e post-dottorato di ricerca presso il Brigham And Women’s Hospital-Harvard Medical School, Boston (USA) sotto la guida del Prof. P. Reed Larsen (2007-2011)
Dal 2006
- Attività assistenziale ospedaliera presso l’UO Endocrinologia 1 dell’Ospedale Cisanello di Pisa e libero professionale sul territorio: Pisa, Roma, Castiglion Fiorentino, Pescara
Dal 2001
Attività di ricerca in campo endocrinologico, con focus sull’obesità e delle patologie tiroidee (con pubblicazioni sulle maggiori riviste scientifiche internazionali e partecipazioni a congressi nazionali e internazionali).
- Padre di Amanda e Daniel